CFFS Vespe Cogoleto Rugby a.s.d. è un'associazione sportiva che gestisce il campo da rugby di Cogoleto "Marco Calcagno", alla via Molinetto, e organizza l'attività sportiva del rugby, maschile e femminile dalla categoria under 5 sino alla categoria old (tesserati con più di 42 anni di età). Partecipa ai campionati regionali e interregionali, collabora con istituzioni scolastiche e associazioni di promozione sociale e filantropiche per promuovere la pratica del rugby a favore di soggetti con disabilità psichiche e motorie.
Il rugby a Cogoleto vanta tradizione ultracinquantennale e ha contribuito al benessere psico fisico di diverse generazioni di ragazzi e ragazze che hanno indossato la maglia gialla e blu. A Cogoleto hanno giocato e allenato vere e proprie leggende italiane del rugby.
Chiunque può praticare il rugby sul campo "Marco Calcagno" in ogni periodo dell'anno.
Le Vespe sono attive anche nel periodo estivo con incontri serali di rugby, rugby a 7, rugby "touch", rugby "tag", con l'organizzazione del campo estivo multidisciplinare Educamp CONI, serate a tema, terzi tempi e grigliate nella storica club house.