L’antichissimo oratorio dedicato a San Lorenzo, santo patrono di Cogoleto, adiacente alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, è sede dell’omonima Confraternita la cui fondazione, secondo quanto riportato da un antico registro, risale al 1400.
All’interno dell’Oratorio sono custodite ed esposte opere di grande pregio e valore artistico. Fra queste un Crocifisso processionale del XVII secolo e due opere raffiguranti il santo patrono. La prima è costituita dal dipinto che raffigura il martirio del Santo, realizzato da Giovanni Battista Carlone, importante pittore del seicento. La seconda opera all’esterno dell’oratorio è un bassorilievo rappresentante San Lorenzo, realizzato da Antonio Brilla nel XIX secolo.
Ogni sabato dalle 20.30 alle 22.30 (orario estivo) la Confraternita garantisce l’apertura al pubblico dell’Oratorio.
Oltre alla festa patronale, che si svolge il 10 agosto, la Confraternita promuove ed ospita gratuitamente eventi culturali, anche musicali. Organizza anche iniziative gastronomiche il cui ricavato permette alla Confraternita di realizzare opere di carità ed effettuare interventi di manutenzione dell’edificio nonché di recupero e valorizzazione dei beni e delle opere d’arte custodite nell’oratorio. Nel periodo natalizio viene allestito un caratteristico presepe con figure in terracotta realizzate dal ceramista locale Luca Damonte, raffiguranti anche personaggi di Cogoleto.