A.C.C.O. - Associazione Culturale Cogoleto Otto
.... che proporre sia molto più costruttivo che criticare?
.....che valorizzare qualcosa che merita sia meglio che dimenticarla o, peggio, sminuirla?
.....che sia più produttivo impegnarsi piuttosto che limitarsi a lamentarsi?
Vi siete mai soffermati a pensare a quanto sia bella Cogoleto? Alla sua storia? Ai personaggi che qui sono nati o che qui hanno compiuto qualcosa di rilevante? Vi è mai venuta un’idea per promuovere il vostro Paese o una sua particolarità?
Una calda e serena serata estiva del 2011 tutte queste riflessioni a voce alta tra un gruppo di amici hanno dato vita alla A.C.C.O. - Associazione Culturale Cogoleto Otto, data di nascita: 24 agosto 2011.
E’ un’associazione che deve il suo nome ad un grande artista cogoletese, Natalino Otto, e che si propone di promuovere iniziative ed attività atte alla rivalutazione del territorio, dei personaggi e delle tradizioni di Cogoleto. I valori fondamentali che vogliamo ci contraddistinguano sono la libertà di espressione e di pensiero, il rispetto e la tutela dei diritti dei cittadini e di ogni forma di diversità, la giustizia sociale, la solidarietà verso i deboli e gli emarginati.
E come un bimbo impaziente che, dopo aver mosso i primi passi, si vuol mettere subito a correre e ad esplorare, così l’Associazione ha dato subito vita a eventi che si sono susseguiti.
Abbiamo fatto tutto sempre con molta buona volontà ed entusiasmo, ma la nostra Associazione vuole continuare a crescere ed ha molti progetti che desidera realizzare! Vorremmo contribuire allo sviluppo ed alla valorizzazione del nostro bellissimo borgo e abbiamo intenzione di farlo con lo spirito che ci ha caratterizzato sin dall'inizio: la massima collaborazione con chiunque voglia aiutarci o voglia partecipare insieme a noi.... perché “se una persona sogna da sola, il sogno rimane tale, ma se lo si fa insieme diviene un progetto realizzabile"