L’ Associazione nasce nel 1994 a conclusione di un progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Liguria.
Scopo del progetto era quello di tutelare i giovani, favorire l’integrazione tra le famiglie e agevolare l’autonomia dei giovani. I genitori, che avevano partecipato alla realizzazione del progetto, a conclusione dello stesso, decidono di fondare una associazione dedicandola a Marco Rossi, giovane cogoletese scomparso nel 1993 all'età di 20 anni. Inizialmente costituita come organizzazione di volontariato - iscritta dal 1998 nel Registro regionale del volontariato - a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore), nell'agosto del 2019 viene trasferita nel Registro regionale del Terzo Settore, sezione Promozione sociale.
Il nostro statuto recita: “promuovere lo svolgimento di attività sociali, educative, assistenziali e culturali, offrendo speciali attenzioni ai minori con attività che li coinvolgono direttamente, senza però dimenticare gli adulti”.
Partendo dai contenuti e scopi enunciati nel nostro statuto, inizialmente l’Associazione si occupava di organizzare i servizi di prescuola e centro estivo a Cogoleto. Nel tempo ha sviluppato anche attività nel settore culturale, organizzazione di eventi, partecipazione a iniziative di altre associazioni di tipo locale o nazionale. Sono stati i bambini che frequentavano uno dei nostri primi centri estivi a cimentarsi con i loro disegni nella creazione del logo dell’associazione “Marco Rossi”.