L’edificio, ricco di storia, ha ospitato in passato importanti episodi della vita pubblica di Cogoleto. Qui, un tempo, si riuniva il “Parlamento” del luogo per discutere ed assumere importanti decisioni nell’interesse della popolazione locale. Al suo interno sono custodite ed esposte opere di grande pregio e valore artistico, tra le quali: la cassa processionale del Santo e un crocifisso del XVII secolo e due opere raffiguranti San Lorenzo.
La prima è costituita dal dipinto collocato sopra l’altare, che rappresenta il martirio del Santo, espressione del barocco genovese, realizzato da Giovanni Battista Carlone importante pittore del seicento. La seconda opera è un bassorilievo di San Lorenzo, posto sulla facciata all’esterno dell’oratorio, realizzato da Antonio Brilla nel XIX secolo.
Negli ultimi anni il patrimonio storico, artistico e religioso dell’Oratorio è stato ulteriormente arricchito in quanto sono esposte anche alcune pregevoli opere di Gino Grimaldi, noto pittore dell’ex ospedale psichiatrico di Pratozanino.
Meritevoli di menzione due presepi, visibili durante le festività natalizie. Uno antico, di scuola genovese, ed un altro, realizzato in terracotta, opera del ceramista Luca Damonte, che raffigura luoghi e personaggi di Cogoleto.
(credits: Illustrazione a cura di Rosi Marsala)